ROBERTO GAMBI
scrittore
Passione Scrittore Edizioni © 2024
Genere: Narrativa
Formato. 210 x 150 (mm.)
Pag. 213
ISBN 9-788833-773223
FINALMENTE DISPONIBILE
IL MIO NUOVO ROMANZO!
LE PAPILLE DI AVOGADRO E I
CAPRICCI DEL PADRETERNO
I colpi di fulmine esistono veramente?
Parrebbe di sì, a giudicare dall’imprevedibile serie di eventi scaturiti dal fugace quanto inaspettato incontro che travolge le monotone giornate di un arrogante chimico olandese di origini italiane che insegna all’Università di Firenze, ateneo dove è solito tenere lezioni infarcite di inutili aneddoti relativi ai suoi inetti antenati vissuti all’epoca del Secolo d’oro.
Quell’incontro, durato poco più del tempo necessario al fosforo bianco per entrare in contatto con l’ossigeno atmosferico e dar luogo all’accensione di un fiammifero, cambierà però la sua vita per sempre.
La tragicomica odissea alla ricerca di un amore impossibile in precario equilibrio sulla sottile corda immaginaria dei sentimenti tesa tra le città di Firenze e di Siviglia.
Un amore che, nonostante bizzarri imprevisti in riva al Gange, nella savana africana e in una stanza d’albergo di Medellín, pare giungere finalmente al suo lieto epilogo.
Ma il Destino è sempre pronto a muovere le sue pedine e a giocarsi fino in fondo, senza esclusione di colpi, l’interminabile partita a scacchi contro la Provvidenza.
Fino al punto in cui viene da chiedersi perfino se Destino e Provvidenza non siano invece soltanto le due facce della stessa medaglia che Dio suole appuntare al petto dell’esistenza di ogni nuovo essere umano, la testa e la croce della stessa moneta che Dio lancia in aria ogni qualvolta una sua creatura cerchi di raggiungere un obbiettivo importante.
Una storia che scava dentro alle innumerevoli sfaccettature, pari almeno a quelle presenti in un cubo di Rubik, che caratterizzano quel complesso sentimento chiamato amore, e che indaga sulle difficoltà, maggiori perfino di quelle incontrate per ottenere lo stesso colore su ogni faccia del suddetto parallelepipedo, che si presentano ogni qualvolta si cerchi di viverlo nella sua interezza affidandosi al solo Libero Arbitrio.
CANDIDATO AL PREMIO CANTO DEI DIAVOLI
(IL PREMIO CAMPIELLO LO LASCIO AI COLLEGHI VENEZIANI,
DA BUON FIORENTINO SONO AFFEZIONATO ALLE MIE STRADE)
"SIETE PRONTI A RIFLETTERE SULLE NUMEROSE SFACCETTATURE DI QUEL MISTERIOSO SENTIMENTO CHIAMATO AMORE?
MA SOPRATTUTTO A SORRIDERE?
E IN ALCUNI MOMENTI ANCHE A RIDERE PER DAVVERO, PERFINO A CREPAPELLE?
A SBUDELLARVI, SBRACARVI, SCOMPISCIARVI, SGANASCIARVI, SMASCELLARVI E PERFINO SBELLICARVI, ANCHE SE NON VI TROVATE ESATTAMENTE NELL'OMBELICO DEL MONDO, DALLE RISA?
E VOI MASCHIETTI CHE NON AMATE RADERVI, SIETE PRONTI A SFRUTTARE APPIENO LE MAGICHE E INFINITE VIRTÙ DEL VOSTRO TESTOSTERONE PER POTER FINALMENTE RIDERE SOTTO I BAFFI?
E ALLORA, COME DIREBBE LA SOPHIA NAZIONALE DAVANTI AD UN BEL PIATTO DI PROSCIUTTO COTTO, «ACCATTATEVILLO!».
NON VE NE PENTIRETE, IL VOSTRO BUONUMORE NE BENEFICERÀ BEN 6,02214076×10²³ VOLTE, PAROLA DI AVOGADRO!"
(IL LIBRAIO FELICE)
"DUECENTOTREDICI PAGINE DI PURA EVASIONE, PERFINO SENZA DOVER SCOMODARE IL CONTE DI MONTECRISTO E IL CASTELLO D'IF.
VENTUNO PER QUINDICI CENTIMETRI DI PURO PIACERE. QUELLO DELLA LETTURA, OVVIAMENTE, COSA STAVATE FANTASTICANDO?
DIVORATEVI QUESTI DUECENTOSESSANTAQUATTRO GRAMMI DI PURO DIVERTIMENTO SENZA ALCUN RIMORSO: LE ZERO KILOCALORIE DI QUESTO ROMANZO NON VI COSTRINGERANNO NEANCHE A MEZZ'ORA DI JOGGING!
(QUARANTAQUATTRO LIBRI IN FILA PER SEI COL RESTO DI DUE)
"NON FATEVI SPAVENTARE DAL NOME DI AVOGADRO E DAL FATTO CHE NEL VOSTRO CORSO DI STUDI LA CHIMICA NON SIA MAI STATA IL VOSTRO CAVALLO DI BATTAGLIA.
QUESTO ROMANZO NON VI PROPORRÀ ALCUNA REAZIONE DA RISOLVERE, NÉ ALCUN RAPPORTO STECHIOMETRICO DA CALCOLARE. VI GUIDERÀ SOLTANTO A SCOPRIRE LE DIFFERENTI PROSPETTIVE DELL'AMORE.
E SE, PER GIUNTA, DOVESTE ESSERE COSÌ SFORTUNATI DA NON AVERE GROSSE CAPACITÀ NEANCHE NEL DISEGNO GEOMETRICO, POCO IMPORTA.
PERCHÉ CI PENSERÀ L'AUTORE AD ACCOMPAGNARVI NEI MEANDRI DI QUESTO POLIEDRICO SENTIMENTO CHE GOVERNA IL MONDO INTERO SENZA ALCUNO SCETTRO E SENZA DOVER RICORRERE AD ALCUNA LEGGE.
ANCHE PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE IN AMORE UNA LEGGE VERA E PROPRIA NON ESISTE. E, SE PER QUESTO, NEANCHE UNA VERA E PROPRIA FORMULA.
LASCIATE PERCIÒ PERDERE ALAMBICCHI E MICROPIPETTE DA LABORATORIO VARIE, ABBANDONATEVI SOLTANTO AL BUONUMORE CHE LE PAGINE DI QUESTO ROMANZO VI SUSCITERANNO.
E RIDETE, RIDETE, RIDETE...
PERCHÉ È SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO CHE RIDERE È PIÙ BENEFICO PER LA SALUTE CHE UNA CONFEZIONE DI ASPIRINA, SOPRATTUTTO NEL CASO CHE QUEST'ULTIMA VENGA INGERITA TUTTA IN UN'UNICA SOLUZIONE.”
(LA BIBLIOTECA RITROVATA DI ALESSANDRIA)
Passione Scrittore Edizioni © 2023
Genere: Narrativa
Formato. 210 x 150 (mm.)
Pag. 154
ISBN – 978-88-377-422-0
È FINALMENTE ARRIVATO IL MIGLIOR PROFESSORE DI STORIA DELL'ARTE DI TUTTI I TEMPI!
NON PERDETEVI LE MAGISTRALI LEZIONI DEL PROF. ESPERTINO DELLA TELA, DOCENTE DEL CORSO DI ESOTERISMO PITTORICO ALLE UNIVERSITÀ DI BORDEAUX, MAGENTA E TERRA DI SIENA!
DALÍ MIRÓ A MAGRITTE, MA ALLA FINE PREFERÌ NON PREMERE IL GRILLETTO
Il Prof. Espertino Della Tela, docente di Esoterismo Pittorico alle eccellentissime e reverentissime Università di Bordeaux, Magenta e Terra di Siena, scende finalmente dall’olimpo della sua cattedra per svelare al grande pubblico le sue più emozionanti lezioni, da lui tenute nei più prestigiosi atenei del globo terracqueo e raccolte adesso all’interno del volume “Dalí Miró a Magritte, ma alla fine preferì non premere il grilletto”.
Della Tela, attraverso un percorso deduttivo che si fonda sulle sue preziose conoscenze in campi come storia, chimica, fisica, letteratura, astrologia, informatica, musica, cinematografia, giurisprudenza, mitologia, gastronomia, medicina, teologia e chi più ne ha più ne metta, accompagna per mano il lettore lungo il percorso che porta a comprendere il vero significato nascosto all’interno dei più famosi dipinti del passato.
Della Tela getta una nuova luce sulla storia dell'arte, talmente potente ed innovativa da rischiare di rendere perfino inutili le ombre di un maestro come Caravaggio, e, vestendo i panni del Caronte dantesco, trasporta il lettore, come se fosse a bordo del traghetto che da Calais porta a Dover per poter ammirare le bianche scogliere dipinte da William Turner, verso una nuova dimensione pittorica, un mondo dove la storia che sta dietro ad un dipinto emoziona ancor più della tecnica, delle forme e dei colori utilizzati per eseguirlo.
E poco importa se la storia che ne viene fuori sia reale o solo frutto dell’immaginazione, perché lo scopo principale di un’opera d’arte è proprio quello di stimolare una riflessione.
Un tuffo carpiato con doppio avvitamento nelle profondità dell’arte, dalle quali emerge, tra ironia ed illusione, una lettura effervescente, assai più stimolante di quell’esagerata quantità di caffeina che siete abituati ad ingerire quotidianamente dalle vostre fumanti tazzine.
CANDIDATO AL PREMIO LIBRERIA DI LUSSO
(IL PREMIO BANCARELLA LO LASCIO VOLENTIERI A CHI
AMA ESPORRE I PROPRI LIBRI AL MERCATO)
"REGGETEVI FORTE SULLE VOSTRE POLTRONE COME SE FOSTE IN PREDA AD UN MARE FORZA OTTO A BORDO DEL TRAGHETTO CHE DA CALAIS PORTA A DOVER PER AMMIRARE LE SCOGLIERE DIPINTE DA WILLIAM TURNER, PERCHÉ LA VENTATA DI NOVITÀ APPORTATA NEL MONDO DELL'ARTE DALLE LEZIONI DEL PROF. ESPERTINO DELLA TELA È TALMENTE ENERGICA DA DOVER ESSERE COSTRETTI A LEGGERE LA SUA RACCOLTA INDOSSANDO UNA GIACCA A VENTO.
LO STILE DI DELLA TELA È UN AUTENTICO MARTELLO PNEUMATICO IN GRADO DI SGRETOLARE QUALSIASI DUBBIO E INTERROGATIVO POSSA SORGERE DI FRONTE A UN'OPERA D'ARTE.
IL METODO DEDUTTIVO DEL PROF. ESPERTINO È TALMENTE STIMOLANTE CHE POTRETE FARE A MENO ANCHE DI ACQUISTARE QUEI GEL IN VENDITA AI DISTRIBUTORI AUTOMATICI POSTI ALL'ESTERNO DELLE FARMACIE."
(FAMIGLIA ARTISTICA)
"LE LEZIONI DEL PROF. ESPERTINO DELLA TELA GETTANO UNA NUOVA LUCE SULLA STORIA DELL'ARTE, TALMENTE POTENTE ED INNOVATIVA DA RISCHIARE PERFINO DI RENDERE INUTILI LE OMBRE DI UN MAESTRO COME CARAVAGGIO.
CI SENTIAMO PERCIÒ IN DOVERE DI CONSIGLIARE I LETTORI DI GODERE DI QUESTE PERLE DI CONOSCENZA INDOSSANDO UN PAIO DI OCCHIALI DA SOLE.
DELLA TELA SI CONFERMA ANCORA UNA VOLTA IL MASSIMO, PUR CHIAMANDOSI ESPERTINO, ESPONENTE DI QUELLA BRANCA DELL'ARTE DENOMINATA ESOTERISMO PITTORICO.
DOPO AVER APPRESO IL RAGIONAMENTO DEDUTTIVO CHE IL PROFESSORE APPLICA AI DIPINTI ESAMINATI IN QUESTA RACCOLTA, SARETE IN GRADO DI APPROCCIARE UN'OPERA D'ARTE CON OCCHI COMPLETAMENTE DIVERSI, MA NON SPERATE CON QUESTO DI RISOLVERE IN UN COLPO SOLO ANCHE I VOSTRI PROBLEMI DI CATARATTA, PERCHÉ QUELLA NON PUÒ TOGLIERVELA NEANCHE UN LUMINARE COME ESPERTINO DELLA TELA."
(IL BORGHESE PICCOLO PICCOLO )